Nell’ambito dell’iniziativa #Buildinglife di World Green Building Council – Europa, che coinvolge dieci nazioni, Green Building Council Italia ha aperto un forum di consultazione pubblica per il settore delle costruzioni, per la definizione di un programma nazionale per la riduzione di emissioni di CO2 degli edifici al 2050.
Genova Engineers, del gruppo Stelio Bardi Marine Technologies in qualità di socio Green Building Council Italia, ha partecipato al “Workshop 2 – Progettazione e Costruzione” tenutosi il 28/01/2022, portando all’attenzione del convegno il tema della riduzione dei consumi idrici nella progettazione degli impianti sanitari, quale contributo al miglioramento della prestazione ambientale degli edifici. Minor consumo d’acqua significa minor volume di acque da trattare, sia nei processi di potabilizzazione, sia di depurazione dei reflui e ciò contribuisce anche alla riduzione delle emissioni di carbonio in atmosfera.
Una delle soluzioni possibili per raggiungere questo obiettivo è quella di utilizzare sistemi di raccolta liquami in depressione. I WC a depressione Jets™ utilizzano per il risciacquo un solo litro d’acqua, contro i normali 6/8 litri. Questa prestazione eccezionale supera di gran lunga le raccomandazioni dello standard per la valutazione degli edifici LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) che suggerisce di utilizzare WC che consumino un quantitativo d’acqua ≤ 4,85 litri.