Terminata la mia carriera come ufficiale di macchina nella Marina Mercantile, nel 1977 venni assunto come tecnico commerciale da una società di rappresentanze di motori marini e mi venne data la responsabilità della vendita di ricambi per i motori svedesi Götaverken.
Vi erano allora diverse navi italiane equipaggiate con questo motore di propulsione a 2 Tempi con valvola di scarico in testa.
Io non avevo mai “navigato” questi motori, ma li avevo studiati al Nautico ed erano considerati complicati ma robusti ed affidabili.
Come per quasi tutti i motori costruiti tra gli anni 30 e 70, anche i motori Götaverken erano progettati e costruiti da omonimi cantieri navali, e in qualche caso, anche da altri su licenza.
La prima crisi petrolifera innescò il declino dei grandi cantieri svedesi e di conseguenza si bloccò anche lo sviluppo di questi motori la cui produzione cessò nel 1974. La Götaverken continuò a costruire motori per qualche anno, ma su licenza B&W.
Svolsi l’incarico con passione e l’esperienza acquisita nella vendita di ricambi è ora patrimonio della nostra società che ha proseguito questa attività con la Skandiaverken.