Nuova Crisi Idrica 2022

Il Paese, da nord a sud, nelle ultime settimane sta cedendo alla siccità. Questa è la terza crisi di questo tipo degli ultimi 10 anni. “La siccità – secondo l’Istat – si fa sempre più intensa, protratta e diffusa”. Tra le aree maggiormente colpite vi è l’Italia nord-occidentale, in particolare il bacino del fiume Po, che ha portato anche a preoccupanti riduzioni del livello delle acque dei grandi laghi, in particolare del Lago Maggiore e del Lago di Como. Tuttavia, altre aree non sono al sicuro. “La siccità attualmente in corso – secondo l’Istat – “è una delle più gravi degli ultimi anni a causa del calo degli afflussi meteorologici complessivi a fine 2021 (media 1981-2010), poi peggiorati nel 2022 (-35% complessivamente da gennaio a maggio).”

L’acqua è un bene prezioso e noi abbiamo la tecnologia per salvaguardarla. La tecnologia JETSTM, originariamente progettata per la raccolta dei liquami a bordo di navi, sfrutta il vuoto generato da una pompa, per aspirare gli scarichi dei wc lavelli docce lavastoviglie ecc., le caratteristiche di rilievo legate alla tecnologia JETSTMsono:

  • Riduzione del consumo d’acqua, (meno di un litro per ogni risciacquo della tazza, contro 6 litri di un sistema tradizionale).
  • Posa delle tubazioni di scarico senza necessità di pendenzae con la possibilità di risalire verso l’alto con tubi di diametro ridotto.
  • Particolarmente indicata per gli ospedali perché aspirando aria dall’ambiente ad ogni ciclo di risciacquo, si riduce drasticamente la produzione di aerosol.
  • Possibilità di dividere le acque nere da quelle grigie potendo eventualmente riciclare quest’ultime per risciacquare i WC, riducendo così la quantità di acque reflue nella rete fognaria.